top of page

STATUTO DEL COMITATO GENITORI

I.C. Statale ”A.Manzoni”-  Cormano (MI) scuola dell’Infanzia di v. Dante, primaria di v. Ariosto e secondaria di 1° grado di via Adda

 

Il COMITATO GENITORI (C.G.) è uno degli organi che consente la partecipazione dei genitori nella scuola ed opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti della scuola  contribuendo a  realizzarne la funzione di promozione civile, culturale e sociale.

Il C.G. si ispira a principi di pluralismo e democrazia, considerando la partecipazione dei genitori una condizione essenziale per affrontare positivamente sia i problemi interni alla scuola, sia quelli legati al rapporto scuola-società.  

 

Art. 1 – COSTITUZIONE DEL COMITATO

Il C.G. dell’Istituto Comprensivo Statale Alessandro Manzoni viene costituito ai sensi dell’art. 15 comma 2 del DL 297/94 e risulta iscritto, nel Registro delle Associazioni ed Enti che svolgono attività di pubblico interesse nel Comune di Cormano ed ha la sua sede in Via Adda 36 a Cormano (MI).

E’ un’associazione di fatto, di volontariato e le sue prerogative e limiti sono quelle definite dal Codice Civile per le Associazioni di fatto.

Esso ha struttura democratica ed è indipendente da ogni movimento politico, sindacale e confessionale.

Il Comitato non persegue fini di lucro e gli aderenti svolgono la loro attività in modo volontario, libero e gratuito con obiettivi di utilità sociale.

 

Art. 2 – OBIETTIVO E FINALITA’ DEL COMITATO

L’obiettivo del C.G. è quello di operare per favorire e valorizzare sempre la “persona-alunno” che dovrà essere al centro di ogni iniziativa e sempre dovrà essere punto di riferimento di ogni attività. 

 

Il  C.G. nasce per informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti  degli Organismi Scolastici, dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni Pubbliche. In particolare:

  • favorisce lo scambio di informazioni fra genitori, la comunicazione tra rappresentanti di classe, le relazioni con gli altri organi collegiali (Consiglio d’Istituto, Consigli di Classe-Interclasse) e con la Direzione Scolastica;occupandosi di:

    Riunire i Rappresentanti di Classe e/o di Sezione per recepire, coordinare idee, istanze, iniziative, necessità emerse dai Consigli di Classe ed informarli su tutte le competenze per lo svolgimento delle loro funzioni, favorendo la partecipazione e la formazione dei genitori aderenti alle varie commissioni;

    Agevolare i Rappresentanti nei rapporti con il Consiglio di Istituto e con la Direzione Scolastica per le problematiche e/o proposte legate alla collettività scolastica;

  • esamina problemi relativi alle strutture scolastiche (sicurezza, accessibilità, salubrità e fruibilità dei plessi, trasporti, etc.), facendosi portavoce di eventuali problematiche. 

  • Stimola e promuove la partecipazione dei genitori alla vita della scuola formulando proposte in merito a:

    - Piano dell’Offerta Formativa (POF: finalità educative ed organizzazione scolastica),

    - Regolamento della scuola e Carta dei Servizi;

    - Educazione alla salute, educazione ambientale; 

    - Iniziative extra-scolastiche;

    - iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi etc.) su temi relativi a scuola, famiglia e alla condizione dei bambini e dei ragazzi in collaborazione con altre agenzie educative presenti sul territorio;

    - ogni altra iniziativa che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio;

  • Favorisce l’inclusione scolastica interagendo in maniera attiva con il GLI (Gruppo di Inclusione scolastica), e promuovendo iniziative atte a:

    - favorire l’integrazione dei bambini diversamente abili sia nella scuola che sul territorio;

    - supportare le famiglie e informarle sulle opportunità di crescita e inclusione per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento;

    - favorire l’educazione multiculturale e l’integrazione multietnica sia nella scuola che sul territorio;

    - favorire e supportare (anche in casi specifici) le famiglie che stiano affrontando un momento di difficoltà promuovendo contatti con il GLI;

  • ricerca e mantiene rapporti con i Comitati Genitori di altre scuole e gli Enti locali;

  • reperisce fondi (attraverso feste, manifestazioni, banchetti di vendita, sponsorizzazioni, patrocini etc) per finanziare specifiche attività proposte dal Comitato stesso e contribuire a soddisfare le necessità dell’istituto comprensivo.

 

ART. 3 – COMPONENTI DEL COMITATO

Il C.G. denominato “COCOGE’-CORMANO COMITATO GENITORI A. MANZONI” viene costituito da genitori eletti rappresentanti di classe e/o di Sezione dell’Istituto Comprensivo A. Manzoni e da genitori non rappresentanti.

E’ composto di diritto da tutti i genitori eletti negli Organi Collegiali della scuola (art. 15 D.L. 297/94), i membri facenti parte di almeno una delle Commissioni, i Rappresentanti di Classe o Sezione, i genitori membri del Consiglio di Istituto, e da chiunque ne faccia richiesta secondo i criteri e modalità di accesso e recesso di seguito riportati.

 1) Possono aderire al comitato tutti i genitori, o coloro che legalmente ne facciano le veci, i cui figli siano iscritti nelle scuole dell’Istituto, previa accettazione del presente Statuto e  con ammissione  da  parte  del Direttivo.

2) Il  Consiglio  Direttivo  cura  l’annotazione  dei  nuovi  aderenti  indicando  nominativo, indirizzo , recapito  telefonico, e-mail , data  ingresso  e  di  uscita.

3) Il  recesso  da  parte  dei  soci  deve  essere  comunicato  in  forma  scritta  al comitato senza  preavviso  alcuno.

Il  recesso opera automaticamente e senza necessità di comunicazione scritta quando  il  socio  sia  genitore  di  un  alunno  non  più  iscritto  ad  alcun  ordine  dell’istituto comprensivo Manzoni.

4) il membro uscente può chiedere di rimanere all’interno del comitato previa autorizzazione del Direttivo.

 

ART. 4 – ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL COMITATO
Il C.G. elegge il Consiglio Direttivo, preferibilmente rappresentativo di ciascuna scuola e di ciascun ordine scolastico, che risulta così composto:

              * il Presidente, che presiede il Consiglio Direttivo, convoca l’assemblea del CG, la presiede e ne assicura il regolare svolgimento. Rappresenta legalmente l’associazione nei confronti di terzi e/o in giudizio.

              * il Vicepresidente, che coadiuva il Presidente e lo sostituisce durante la sua assenza in tutte le sue funzioni;

              * il Segretario, che coadiuva il Presidente ed il Vicepresidente e li sostituisce durante la   loro assenza,  stende i verbali durante le assemblee e ne cura l’edizione finale;

              * il Tesoriere, che detiene il fondo cassa e relaziona in merito alle entrate/uscite, impegni assunti e obiettivi raggiunti dalle raccolte fondi;

              * almeno 1 rappresentante dei genitori per ogni plesso: Via Adda, Via I Maggio e Via Dante per facilitare e convogliare meglio le richieste pervenute in ogni sede e proporle in maniera adeguata al Consiglio; 

              * minimo quattro, massimo dodici (comunque in numero pari) fra i quali almeno un referente pe ogni commissione che coordinano, organizzano e facilitano la comunicazione dei rappresentanti di classe fra loro e con il C.G. .     

Il Consiglio Direttivo si riunisce su convocazione del Presidente ogni due mesi durante il  periodo scolastico e ogni volta venga richiesto della maggioranza dei suoi membri per assolvere agli scopi di cui all’art. 2 del presente Statuto. In seno al Consiglio Direttivo, con il contributo di tutti i genitori, anche non rappresentanti, possono costituirsi gruppi di lavoro per tematiche specifiche, che siano interessati:

  • COMMISSIONE COMUNICAZIONI E RAPPORTI CON GLI ENTI

  • COMMISSIONE SPORT E TERRITORIO

  • COMMISSIONE STRUTTURE SCOLASTICHE

  • COMMISSIONE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA (BES E INTEGRAZIONE)

  • COMMISSIONE PREADOLESCENZA

  • COMMISSIONE CULTURA ED EVENTI

Questi gruppi di lavoro sono autonomi nel gestire le proprie riunioni e relazionano al Consiglio Direttivo per quanto concerne le proprie attività. E’ ammessa la partecipazione dei genitori, anche non rappresentanti, a più di una commissione.

 

ART. 5 – MODALITA’ DI CONVOCAZIONE E SVOLGIMENTO DELLE ASSEMBLEE

L’Assemblea del C.G.  viene convocata dal Presidente ordinariamente una volta l’anno e straordinariamente dal Presidente o dalla maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo ogni volta se ne ravvisasse la necessità.  

L’Assemblea, con preciso ordine del giorno, deve essere convocata con almeno 5 giorni di preavviso mediante affissione della convocazione sul sito del C.G. e mediante convocazione diretta di tutti i rappresentanti i quali chiamati a divulgare la convocazione ai genitori della classe di riferimento.

L’Assemblea del C.G. si ritiene valida qualunque sia il numero dei presenti, purché siano state rispettate le norme di convocazione.

Per i soli rappresentanti di classe, in caso d’impossibilità a partecipare è ammesso dare delega scritta a un altro membro.

Sono approvate le delibere che abbiano ricevuto il voto favorevole della maggioranza relativa dei presenti.

Il voto viene normalmente espresso per alzata di mano.

Le Assemblee del C.G. sono aperte a tutte le componenti della scuola e a chiunque venga invitato a parteciparvi dal Comitato stesso.

Chiunque vi partecipi a tali titoli ha diritto di parola, ma non di voto.

Ogni seduta viene verbalizzata dal Segretario e firmata dal Presidente e dallo stesso Segretario.

Il verbale è a disposizione di qualsiasi genitore desideri visionarlo , viene trasmesso alla Direzione Didattica e pubblicato sul sito del Comitato stesso.

 

ART. 6 SCOPO DELLE ASSEMBLEE

L’Associazione si riunisce in assemblea per:

  • Eleggere tra i suoi componenti, il Consiglio Direttivo, composto come previsto dall’art. 3 del presente Statuto;

  • Costituire delle Commissioni di Lavoro alle quali possono partecipare anche genitori non Rappresentanti di Classe e/o di Sezione;

  • Formulare proposte al Collegio Docenti per integrazioni all’Offerta Formativa;

  • Promuovere iniziative varie al raggiungimento degli scopi sociali;

In assemblea non si possono trattare casi personali, se non a livello di segnalazione e comunque su argomenti che hanno un riflesso più generale sulla comunità scolastica.

 

Art. 7 RINNOVO DEGLI ORGANI DEL COMITATO

Gli organi del C.G. vengono rinnovati ogni anno entro la fine di febbraio. Le adesioni si ritengono confermate salvo esplicita revoca o decadenza dei requisiti, in questi casi gli incarichi vacanti verranno assegnati alla prima assemblea utile, salvo i casi di decadenza previsti dalla legge.

Qualora un membro del Direttivo decadesse o rassegnasse le proprie dimissioni, sarà sostituito dal primo dei non elettri nell’ultima votazione. Se questo non fosse possibile, allora gli subentrerà il primo eletto nella successiva assemblea degli aventi diritto.

 

ART. 8 PATRIMONIO  E RISORSE ECONOMICHE

Il patrimonio del C.G. e le risorse economiche per il suo funzionamento e per lo svolgimento delle sue attività da potranno essere costituiti da:

  • Beni mobili ed immobili che diverranno proprietà del comitato

  • Eventuali fondi di riserva costituiti con l’eccedenza di bilancio

  • Eventuali erogazioni, donazioni, lasciti

  • contributi dello Stato, delle Regioni, degli Enti locali, di enti o istituzioni, pubblici o privati, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati in ambito dei fini statutari

  • entrate derivanti da iniziative promozionali e comunque ogni entrata compatibile con le finalità statutarie.

L’esercizio sociale e finanziario va dal 1° di settembre al 31 agosto di ciascun anno

 

ART. 9 MODIFICHE STATUTARIE

Il presente Statuto potrà essere modificato dal C.G., previo inserimento nell’Ordine del Giorno, con il consenso di almeno 2/3 (due terzi) dei genitori presenti.

 

ART. 10 SCIOGLIMENTO

Lo scioglimento del Comitato dovrà essere deliberato dall’Assemblea, la quale nominerà uno o più liquidatori.

Le eventuali rimanenze di cassa varranno per l’acquisto di materiale per migliorare lo svolgimento delle attività didattiche.

Tutti i beni mobili ed immobili, una volta assolte tutte le obbligazioni esistenti, saranno dati, a titolo benefico all’istituzione scolastica I.C. A. Manzoni.

 

ART. 11 PUBBLICITÀ

Il presente Statuto viene trasmesso al Collegio dei Docenti, al Consiglio di Istituto, alla Direzione Didattica e alla Amministrazione Comunale.

 

 

 

Il presente Statuto è stato approvato dai membri del Direttivo del C.G. il 17/02/2015

bottom of page